Il termine "Naturopatia" fu coniato nel 1895 dallo statunitense John Scheel, medico a New York.
Il significato odierno più accreditato della parola "naturopatia" è il percorrere il "sentiero della natura" per mantenere o ripristinare lo stato di benessere.
Che cos'è la Naturopatia?
La Naturopatia è una professione afferente il mondo olistico, adatta per la conservazione preventiva e terapeutica della salute, in essa, infatti sono racchiuse varie metodiche naturali ed energetiche.
La Naturopatia è un grande cocktail di discipline olistiche, essa è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene, armonizzando in maniera naturale le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri che si sono alterati a causa di abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, inquinamento, stress e ritmi frenetici.
Il principio di base della Naturopatia Psicosomatica è molto semplice: il corpo possiede il potere di curarsi da sé, la vis medicatrix naturae.
La naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando, in maniera integrata, differenti discipline e tecniche naturali.
Tra i rimedi naturali, oltre quelli tratti dal mondo vegetale e minerale, vi sono diverse discipline olistiche:
a. la Pranoterapia Vibrazionale®
b. la Riflessologia Vibrazionale®,
c. il Massaggio Armonico-Vibrazionale®con le Campane Tibetane,
d. la Cristalloterapia,
e. i fiori di Bach,
f. l'Aromaterapia,
g. la Cromoterapia,
h. il Reiki,
i. lo Yoga,
j. le Tecniche di Meditazione
Il vero compito del Naturopata, a parer mio è soprattutto quello di porsi in una modalità di ASCOLTO delle difficoltà delle persone che si affidano a noi.
ASCOLTARE
CON IL CUORE
Trovare il trattamento più idoneo, nella vasta scelta delle arti olistiche e far ripartire la vis medicatrix naturae, la forza di autoguarigione che ogni essere umano possiede.
Campi di applicazione della Naturopatia Psicosomatica
La naturopatia mediante interventi di riequilibrio psicosomatico, e in sinergia con la Medicina Allopatica, può favorire processi di guarigione.
La Naturopatia è di efficace sostegno per le seguenti situazioni:
- in problemi legati allo stress in senso lato (tensioni fisiche e psichiche, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi dell'umore e del sonno, ecc.)
- per vincere la stanchezza e la poca lucidità mentale, acquisendo più energia e voglia di fare
- disordini di natura psicosomatica
- difficoltà gastrointestinali
- per potenziare le difese contro le insidie dell’inverno e, più in generale, diminuire la predisposizione alle infezioni
- per riequilibrare il Sistema Immunitario
- in ogni necessità di rieducazione e riequilibrio alimentare, mediante programmi basati sulle specifiche caratteristiche personali
- per sciogliere le articolazioni e allentare le tensioni muscolari
- per prevenire i principali squilibri metabolici e ormonali
- a sostegno di terapie mediche
Qual'è il compito del Naturopata?
il naturopata ha bisogno prima di tutto di ascoltare la storia personale, nutritiva, lavorativa, medica, amorosa, gli stili di vita, le aspirazioni, della persona, per avere un quadro completo e poterle suggerire cosa fare.
La Naturopatia non procede secondo logiche di diagnosi e terapia (tipiche ed esclusive della medicina), ma si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e di stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione insite in ognuno di noi, coadiuvando i meccanismi fisiologici legati alle naturali risorse dell’uomo.
©2014 Guido Parente. All rights reserved
Guido Parente
Naturopata Psicosomatico
__________________
per info e prenotazioni:
+39 333-8593007
guidoparente62@gmail.com
Professione Disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4
(G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)