Home » ARTICOLI - 4° pagina » La Periartrite Scapolo Omerale

La Periartrite Scapolo Omerale


La Periartrite Scapolo Omerale trattata con la Pranoterapia Vibrazionale®

La Periartrite Scapolo Omerale trattata con la Pranoterapia Vibrazionale® - StudioNaturopatiaGuidoParente

La Periartrite Scapolo Omerale

trattata con la Pranoterapia Vibrazionale® 

 

Guido PARENTE

 Naturopata Psicosomatico, Riflessologo Plantare, Pranoterapeuta Vibrazionale 

 

Per Periartrite Scapolo Omerale, chiamata anche  malattia di Duplay, dal nome del chirurgo francese Simon-Emmanuel Duplay   che per primo la descrisse nel 1872,  definita anche,   Sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori, si intende un’infiammazione del tendine del muscolo sovraspinato, dovuta principalmente a sollecitazioni croniche ripetute.

In psicosomatica, il valore simbolico della spalla esprime la capacità di agire, la volontà, le nostre intenzioni o i pregiudizi nell’agire.

Se abbiamo tensioni o dolore a questo livello, significa che ci sentiamo frenati nel nostro agire, per una mancanza di sostegno, oppure per opposizione esterna. 

Spessissimo nelle Periatriti scapolo omerali, il dolore si irradia fino al dorso della mano e limita il riposo notturno.

La Periartrite si caratterizza per numerosi sintomi: è una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce la spalla, causa dolore acuto e limita la funzionalità delle braccia.

A livello statistico, la periartrite scapolo omerale é una delle patologie reumatiche piú frequenti che colpisce la spalla e interessa soggetti in etá compreso tra i 40 e i 60 anni  di entrambi i sessi. 

  

Cause

Per una completa valutazione delle condizioni della spalla è necessario il ricorso ad alcuni esami strumentali, in particolare all'ecografia ed eventualmente alla risonanza magnetica. 

La Radiografia (RX) consente di individuare la presenza di eventuali calcificazioni, ma spesso può dare risultati negativi.

L'ecografia e, in maniera più precisa, la risonanza magnetica (RM) possono individuare i tendini della cuffia dei rotatori infiammati o lesionati.

In genere, la periartrite può colpire gli sportivi (soprattutto coloro che praticano sport come il nuoto, il tennis, il baseball, la pallavolo, il golf o sport di lancio come il peso e il giavellotto), ma anche persone che non praticano sport ma svolgono  lavori che comportano sollecitazioni articolari (imbianchini, muratori, carpentieri, ecc…).

Di base, tutti i movimenti ripetuti di sollevamento delle braccia o il sollevamento di pesi eccessivi possono provocare infiammazione di questi tendini. 

Un altro fattore da considerare è l'età biologica, col passare del tempo si ha una certa usura dei tendini che possono subire delle lesioni.

Tra le cause della periartrite della spalla riscontriamo:

  • infiammazioni della cartilagine articolare
  • movimenti e sforzi ripetuti e continuati
  • cadute e traumi
  • età biologica oltre 50 anni
  • movimenti ripetuti di sollevamento delle braccia (tennisti, lanciatori di giavellotto, giocatori di pallanuoto, pallavolo, baseball)
  • sesso femminile
  • infortuni passati, come lussazioni,
  • tendiniti,
  • sinovite 
  • diabete
  • artrite
  • errata postura
  • malformazione naturale della spalla

 

Cura Allopatica

Essendo la periartrite  una patologia dolorosa dovuta a sforzi eccessivi o cronici, è necessario in primismettere a riposo l'arto e, in secundis, placare il dolore.

Pertanto, è necessario far riposare la spalla per una settimana ed evitare ovviamente tutti i movimenti e gli sforzi fisici che provocano il dolore.

Tutto ciò finché il dolore non si attenua.

in fase acuta :       immobilizzazione della spalla temporaneamente, crioterapia, farmaci analgesici, Fans, iniezioni cortisone
in fase subacuta :  laser Nd, Tecar Onde d’urto,  osteopatia, rieducazione motoria attiva e passiva

 

 In ultima istanza, nel caso in cui la terapia conservativa non dovesse dare i riscontri sperati,ci si dovrà necessariamente rivolgere alla chirurgia artroscopica ortopedica, che provvederà ad aumentare lo spazio subacromiale per permettere alla testa dell'omero di muoversi più liberamente nello spazio sub-acromiale e così di alzare meglio il braccio senza dolore.

 

Trattamento Pranoterapeutico-Osteopatico

Tramite la Pranoterapia Vibrazionale®, mediante l’apposizione delle mani si riescono ad alleviare i dolori generati dalla Periartrite, facendo diminuire la causa che li ha generati.

Secondo la medicina psicosomatica, i problemi alla spalla ci parlano delle nostre incapacità/difficoltà di agire, infatti, incontriamo o percepiamo dei freni ai nostri desideri di azione, che si declinano nell'indisponibilità e nella resistenza interiore di fronte a situazioni che non possono essere superate.

A livello Psicosomatico, la spalla è la porta dell'integrazione, l'energia quindi rimane bloccata alle spalle e non fluisce verso l'azione.

Oltre al trattamento sul punctum dolens con la Pranoterapia Vibrazionale®, essendo spesso presente anche una componente psicosomatica, è bene associare una trattamento anti-stress/ansia.  

Grazie ai miei studi sulla Riflessologia Plantare Integrata® con post-tecniche Osteopatiche, ho potuto verificare quanto la grande efficacia della sinergia di più tecniche olistiche, possa portare un effettivo benessere su questo tipo di patologia.

Per la Medicina Cinese, infine, un organismo è sano, esso vibra ad una giusta frequenza ed è ben accordato con sé stesso e con il mondo esterno come uno strumento musicale.

La Pranoterapia non è un'alternativa alla medicina tradizionale e, quindi, non comporta assolutamente la sospensione di cure farmacologiche o trattamenti medici, ma anzi collabora in maniera fattiva ed in sintonia con il medico

Inoltre: 

La Pranoterapia non è miracolosa,

ma in taluni casi può curare ed in altri,

agendo con le prescrizioni mediche,

può facilitare guarigioni.

 

Infine, porto la testimonianza di una persona che si è sottoposta ad un mio trattamento:

 

"caro Dr Parente, 

una mia cara amica mi aveva parlato di lei e delle sue mani “magiche”, di come lei riesca grazie al suo dono e alla sua umanità a risolvere problematiche spesso importanti. 

Sono arrivata da lei dopo aver percorso tutte le cure mediche e consultato vari specialisti del settore, con fortissimi dolori alla spalla sinistra, dovuti ad una Periartrite Scapolo Omerale. 

Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito in lei è stato il suo sorriso e la sua calma, il contatto delle sue mani sulla parte dolente, mi ha portato da subito una sensazione di torpore della spalla. 

Come lei stesso mi aveva avvisato, quando ci sono infiammazioni importanti, ho avuto un picco di dolore a distanza di due ore dal trattamento, e poi il dolore si è attenuato. 

In seguito al ciclo di trattamenti di Pranoterapia Vibrazionale unita anche alla Riflessologia Plantare, sono riuscita a risolvere questa problematica.

 Le sono infinitamente grata!

Grazie Dr Parente!

 

Elisa  C. Roma 26/01/2017 

Guido Parente Pranoterapeuta Vibrazionale

 

©2017 Guido Parente. All rights reserved

StudioNaturopatiaGuidoParente

Instagram Guido Parente

COLLABORAZIONI

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

AreaOlistica.it

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

NATUROPATA ONLINE

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

OLISTIC MAP

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

ALTRA SALUTE

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

CURE NATURALI

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

Studio Naturopatia e Pranoterapia Guido Parente

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

Edizioni Andromeda

COLLABORAZIONI - StudioNaturopatiaGuidoParente

Studio Naturopatia Guido Parente

Attività

Attività - StudioNaturopatiaGuidoParente

Possibilità di effettuare MASSAGGI OLISTICI per i NATUROPATI